top of page

LE NOSTRE STORIE

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

VOLONTARIATO

VIOLETA E SIMONE

L'associazione Volontari di Protezione Civile di Fonte Nuova, risulta operativa sul territorio Comunale, Regionale e Nazionale dal 2001, quando all'epoca era conosciuta come Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (ANVVFC).

Tuttavia nasce ufficialmente il VPC nell'anno 2011 in seguito al cambio di denominazione; mantenendo costanti le attività che l'hanno resa una delle punte di diamante della Regione Lazio.

Volontariato Violeta e Simone acronimo VVS, viene fondata nel 2008 in seguito all'incidente dei due volontari che costò a loro la vita; da li un associazione in loro ricordo.

Svolge le attività di Protezione Civile, come per il VPC, a livello Nazionale, Regionale e Comunale; fornendo alla popolazione assistenza in molteplici scenari quali incendi, allagamenti, attività di cucina e somministrazione pasti durante le maxi emergenze e molto altro ancora.

Le due associazioni, che cooperano sempre l'una di fianco all'altra, con un unica divisa, si distinguono per lo spirito di determinazione, di altruismo e di onestà che da sempre fa parte di questa realtà di vita.

L'ampio parco mezzi e le attrezzature a disposizione garantiscono un ottimo sostegno alle popolazioni, alle forze dell'ordine, e alle altre associazioni in caso di calamità naturali oppure altri interventi quali incendi, allagamenti, movimento terra messa in sicurezza del manto stradale, messa in sicurezza alberi pericolanti e tanti altri ancora.

Insieme hanno preso parte a molteplici esercitazioni e svariati scenari d'emergenza, ne citiamo alcuni Sisma L'Aquila, Sisma Emilia Romagna e Sisma Centro Italia e recentemente nell'Emergenza Internazionale Covid-19.

bottom of page